FAQ

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

QUALI SONO I VANTAGGI?
Scegliendo il Noleggio a Lungo Termine il Cliente è sollevato da qualsiasi incombenza relativa all’acquisto ed alla gestione del veicolo.

I vantaggi per i Clienti sono notevoli:

  • Nessuna preoccupazione legata alla vendita del veicolo usato
  • Certezza delle spese grazie al canone costante per l’intera durata del contratto
  • Certezza di un parco veicoli sempre efficiente e costantemente ben mantenuto
  • Possibilità di focalizzare le risorse interne, dedicate alla gestione del parco auto, sul proprio core business

QUAL’E’ LA DURATA DEL CONTRATTO E QUALI VEICOLI SI POSSONO NOLEGGIARE? 
La locazione dei veicoli, in genere, va dai 12 mesi ai 60 mesi, ma è possibile stipulare accordi ad hoc. Sono noleggiabili tutti gli autoveicoli, i veicoli commerciali fino ad un peso complessivo di 60 quintali, i veicoli allestiti, i veicoli a due ruote ed i mezzi di trasporto in genere. Non sono al momento noleggiabili i veicoli adibiti al trasporto di persone superiori a 9 posti in base al Decreto Legislativo n.285 del 1992 (Art. 84, comma 4, lettera b del codice della strada).

GESTIONE DELLA VETTURA

COSA FARE SE AL MOMENTO DEL RITIRO DEL VEICOLO LO STESSO NON RISULTA CONFORME ALLA VETTURA ORDINATA (AD ES.: MANCA UN OPTIONAL RICHIESTO)?
Nel caso riscontri delle difformità dovrà necessariamente segnalarlo sul Verbale di Consegna e al nostro Centro di consegna. 

CHE DOCUMENTAZIONE SI DEVE RICEVERE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA? 
Al momento della consegna del veicolo le sarà fornita la documentazione di bordo, comprensiva del Verbale di Consegna, che è il documento che certifica le condizioni del veicolo all’atto della consegna.
Documentazione a bordo:

  • Libretto di uso e manutenzione (casa costruttrice)
  • Manuale Informativo
  • Modulo denuncia sinistro (DEN 001- DEN 002)
  • Certificato garanzia veicolo
  • Certificato assicurativo
  • Carta Verde
  • Leasys Card

COME SI POSSONO AVERE INFORMAZIONI SULLA PREVISTA CONSEGNA DELLA VETTURA ORDINATA?
Per ricevere informazioni sullo stato di consegna del veicolo è necessario contattare il Contact Center Leasys al numero verde 800-334422. Quando il veicolo sarà pronto per la consegna Leasys provvederà ad inviare apposita comunicazione scritta.

CHI È AUTORIZZATO ALLA GUIDA DEL VEICOLO LEASYS?
Il Cliente si impegna affinché il conducente del Veicolo in Locazione sia in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dalle normative in vigore e comunque autorizzato dallo stesso per iscritto. Resta inteso che il Cliente potrà, sotto la sua responsabilità, concedere in uso i/il Veicolo/i ai componenti del nucleo familiare. Il Cliente è e resta comunque direttamente responsabile verso Leasys.

A COSA SERVE LA LEASYS CARD? 
La Leasys Card è la sua chiave di accesso al mondo dei servizi Leasys. I dati riportati permettono un’immediata identificazione del Cliente in caso di:

  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Sostituzione pneumatici (se prevista da contratto)
  • Soccorso stradale
  • Prenotazione Vettura sostitutiva (se prevista da contratto)

E’ opportuno accertarsi della presenza della Card nella documentazione che è stata assegnata alla consegna del mezzo e conservarla sempre a bordo del veicolo: garantirà un servizio migliore in tempi più rapidi.

COSA FARE SE SI VUOLE INSTALLARE SULLA VETTURA UN ACCESSORIO NON PREVISTO NELLA DOTAZIONE ORIGINARIA?
Se si vuole installare un accessorio non previsto dal contratto, il Cliente deve richiedere specifica autorizzazione scritta a Leasys contattando il Contact Center al numero verde Leasys 800-334422. Tutte le spese saranno a carico del Cliente.

manutenzione

COME FARE PER EFFETTUARE UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE SULLA VETTURA IN USO?
Per usufruire del servizio di Manutenzione Ordinaria o Straordinaria, occorre rivolgersi solo ed esclusivamente presso i nostri Centri Autorizzati, presso i quali le consigliamo di fissare un appuntamento. Per individuare il punto di assistenza più comodo, consultare l’elenco dei centri convenzionati Leasys  oppure nella sezione “assistenza” della Leasys App.

A QUANTI CHILOMETRI SI DEVE EFFETTUARE IL PRIMO TAGLIANDO?
Attenersi alle indicazioni riportate sul Libretto d’Uso e Manutenzione in dotazione al veicolo. 

QUANDO SI PUO' RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE DEGLI PNEUMATICI?
La sostituzione degli pneumatici, se prevista contrattualmente, dovrà essere richiesta, preferibilmente su appuntamento, presso i Centri di assistenza pneumatici convenzionati e solo al raggiungimento dello spessore minimo del battistrada contrattualmente pattuito e comunque non inferiore a quanto previsto dalle norme vigenti. Le riparazioni per foratura e i relativi danni derivanti non sono previste salvo diversi accordi contrattuali. Ricordiamo che proseguire la marcia con pneumatico forato oltre a non garantire la sicurezza di guida, provoca danni irreparabili allo stesso.

IN QUALI CASI SI PUÒ RICHIEDERE L’AUTO SOSTITUTIVA?
Qualora sia previsto contrattualmente, in caso di fermo tecnico superiore alle 24 ore (certificato dal Centro di assistenza) o in caso di furto/incendio (necessaria denuncia alle Autorità), Leasys metterà a disposizione un veicolo sostitutivo in base alle modalità e disponibilità delle stazioni di noleggio convenzionate.
Il veicolo sostitutivo dovrà essere riconsegnato entro 24 ore dalla data della comunicazione di riparazione del mezzo Leasys, nelle medesime condizioni e con lo stesso livello di carburante esistente al momento del ritiro. Eventuali ritardi nella restituzione del mezzo sostitutivo saranno addebitati al Cliente.
Si ricorda di chiedere alla stazione di noleggio copia del contratto attestante il livello del carburante e le condizioni del veicolo all’atto della consegna e del ritiro.
Il veicolo sostitutivo non è previsto in caso di smarrimento della carta di circolazione, delle chiavi, delle targhe o per sequestro del veicolo da parte delle Autorità Giudiziarie in seguito a mancata revisione periodica e/o violazioni al Codice della Strada.

SINISTRI, SMARRIMENTI E DANNI ALLA VETTURA

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DEL CERTIFICATO ASSICURATIVO?
E’ necessario presentare denuncia alle autorità competenti per richiedere il duplicato del certificato. Sulla denuncia dovrà essere espressamente specificata la targa, la proprietà di LEASYS del mezzo e dovrà essere riportata la sede di immatricolazione (si consiglia di fare fotocopia della carta di circolazione da conservare in luogo sicuro). La denuncia dovrà essere inviata via mail a assicurazioni@leasys.com.

Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800-334422.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DELLE CHIAVI?
E’ necessario compilare il modulo di denuncia DEN001 e sporgere denuncia alle Autorità Competenti.

Inviare la documentazione tramite Posta Email Certificata a leasys.sinistri@pec.fcagroup.com entro 3 giorni dalla data dell’evento; in caso non sia possibile l’invio della documentazione tramite PEC, inviarla tramite fax al n° 0683132155. In caso di smarrimento chiavi, Leasys addebiterà al Cliente i costi di ripristino del veicolo.
Il furto delle chiavi può essere denunciato tramite Leasys App nella sezione “Sinistro e Furto”.

COSA FARE IN CASO DI FURTO / SMARRIMENTO / DETERIORAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE O DELLA TARGA?
E’ necessario presentare denuncia alle autorità competenti. Sulla denuncia dovrà essere espressamente specificata la targa, la proprietà di LEASYS del mezzo e dovrà essere riportata la sede di immatricolazione (si consiglia di fare fotocopia della carta di circolazione da conservare in luogo sicuro). La denuncia dovrà essere inviata via mail a assicurazioni@leasys.com.

In caso di ritrovamento della carta di circolazione o della targa, presentare denuncia di ritrovamento alle autorità competenti. La denuncia dovrà essere inviata via mail a assicurazioni@leasys.com.

Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800-334422.

COSA FARE IN CASO DI RITROVAMENTO DEL VEICOLO DANNEGGIATO?
In caso di danni subiti da ignoti, atti vandalici o furto parziale, compilare il modulo DEN001 ed inviare la documentazione tramite Posta Email Certificata a leasys.sinistri@pec.fcagroup.com entro 3 giorni dalla data dell’evento. In caso non sia possibile l’invio della documentazione tramite PEC, inviarla tramite fax allo 06/83132155.

Presentare denuncia alle Autorità ed inviare la documentazione in originale tramite posta all’indirizzo:

Leasys SpA

Ufficio Sinistri

Corso Agnelli, 200

Av. zero 1° piano St. 5 

10135 – Torino

Il furto parziale può essere denunciato tramite Leasys App nella sezione “Sinistro e Furto”. Per maggiori informazioni clicca qui (pagina app)

A CHI RIVOLGERSI SE IL VEICOLO È IN PANNE?
In caso di guasto che provochi l’immobilizzo del veicolo, è necessario chiedere l’assistenza stradale contattando il Numero Verde 800-334422 o attraverso la funzione “soccorso stradale” della Leasys App.

I servizi contrattualmente previsti non possono essere erogati all’estero. Pertanto, in caso di fermo oltre confine, occorre assolutamente contattare il Servizio Clienti al numero 0039/0293776757 per sapere quali azioni intraprendere.

COME CAPIRE SE UN DANNO E’ RICONDUCIBILE A NORMALE USURA? 
Rimandiamo alla sezione di questo sito in cui sarà possibile scaricare la guida di riferimento per valutare cosa è normale usura e cosa è danno “Guida ai danni di fine contratto” 

per andare all'estero

CHE COS’ E’ LA CARTA VERDE? 
E’ il documento necessario per la circolazione all’estero, esclusivamente nei Paesi indicati nella stessa. In sua assenza il veicolo non potrà essere condotto al di fuori dei confini nazionali.

SI PUÒ UTILIZZARE IL VEICOLO PER RECARSI AL DI FUORI DEL TERRITORIO ITALIANO?
Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati nella Carta Verde. Il Verbale di Consegna vale come autorizzazione Leasys anche alla circolazione all’estero.

QUALI COPERTURE ASSICURATIVE SONO GARANTITE ALL’ESTERO?
Il veicolo è garantito dalla copertura RCA in tutti i Paesi in cui è valida la Carta Verde. I servizi integrativi contrattualmente previsti (incendio, furto, servizio di riparazione danni) sono erogati soltanto all’interno del territorio nazionale.

AMMINISTRAZIONE & VINCOLI

E’ POSSIBILE ESTINGUERE ANTICIPATAMENTE UN CONTRATTO DI NOLEGGIO?
È possibile, con condizioni economiche stabilite al momento della stipula del contratto e comunque non prima di 12 mesi dalla sua attivazione.

SI PUÒ ACQUISTARE IL VEICOLO AL TERMINE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO?
Leasys riserva ai suoi Clienti la possibilità di acquistare le vetture utilizzate ad un prezzo particolarmente interessante. Tutti i veicoli sono stati oggetto di regolare manutenzione e controlli periodici che ne garantiscono l’ottimo stato d’uso e la perfetta affidabilità e sicurezza. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’ indirizzo: usatoclienti@leasys.com.

COSA SUCCEDE SE ALLO SCADERE DEL CONTRATTO DI NOLEGGIO LA PERCORRENZA CHILOMETRICA È DIVERSA RISPETTO A QUELLA FISSATA DAL CONTRATTO?
È previsto un rimborso o un addebito a seconda che la percorrenza risulti inferiore o ecceda quella stabilita da contratto. 1.000 chilometri di percorrenza in più o in meno non danno origine a nessun addebito/accredito. Nessun rimborso è previsto nel caso in cui si intenda estinguere anticipatamente il contratto di noleggio.

QUANDO E DOVE RICONSEGNARE L’AUTO?
Alla scadenza contrattuale il Cliente dovrà concordare con Leasys la restituzione del veicolo prenotando l’appuntamento attraverso il numero verde Leasys 800-334422 o tramite l’App Leasys scegliendo il Centro e la data di riconsegna. É possibile consultare l’elenco dei Centri di riconsegna abilitati al ritiro del veicolo nella zona scelta dal Cliente. Il veicolo dovrà essere riconsegnato nelle medesime condizioni in cui è stato ricevuto (compresi eventuali accessori forniti da Leasys), salvo il normale stato di usura. Eventuali danni o mancanze non rientranti nel normale stato di usura, non giustificati da precedenti denunce di sinistro, saranno addebitati al Cliente. 

canoni e costi

I CANONI DI LOCAZIONE POSSONO SUBIRE MODIFICHE?
La caratteristica principale, nonché uno dei vantaggi più importanti della formula di Noleggio a Lungo Termine, è quella di avere un canone unico e costante nel tempo che permette al Cliente di pianificare con certezza tutti i costi di gestione del Parco auto (fatta eccezione per eventuali variazioni di imposte/tasse dovute al possesso e/o alla detenzione del Veicolo).
Il cliente, se lo desidera, può includere nuovi servizi non sottoscritti all’inizio del contratto contattando il Contact Center Leasys al numero verde 800-334422

I CANONI DI LOCAZIONE SI POSSONO DETRARRE?
Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo nella pagina dedicata alla normativa fiscale