FAQ

SEI INTERESSATO A SOTTOSCRIVERE UN BE FREE PRO?

Cos’è BE FREE PRO?
BE FREE PRO è una nuova formula di mobilità pensata per i Liberi Professionisti (con p. iva) e le ditte individuali, che permette di avere l’auto a un canone accessibile e senza anticipo ed un pacchetto di servizi a corredo. Non si tratta di finanziamento né di leasing ma di noleggio a lungo termine.
Nell’offerta base sono inclusi:

  • 100.000km totali e una durata complessiva di 48 mesi
  • Copertura RCA
  • Tassa di proprietà
  • Assistenza stradale
  • Utilizzo di una App gratuita per la gestione dei servizi
  • Possibilità di restituire l’auto dopo il 24° mese senza penalità
  • Sistema di infomobilità - Leasys I-Care Smart è l'innovativo sistema di servizi pensato per migliorare la sicurezza dei driver e l'efficienza dei veicoli. Attraverso l'installazione di dispositivi di telediagnosi e infomobilità sui veicoli, Leasys I-Care permette di monitorare in remoto lo stato del mezzo, con l'obiettivo di prevenire i furti e intervenire in caso d'imprevisti.

Leasys I-Care Smart comprende:

  • Report di Crash: per la ricostruzione della dinamica del sinistro
  • Recupero veicolo rubato mediante localizzazione della vettura e segnalazione della posizione alle forze dell’ordine.)

Quali sono i vantaggi del BE FREE PRO?

Oltre ai vantaggi tipici del noleggio a lungo termine quali:

  • Nessun investimento iniziale: è Leasys che acquista l'auto in accordo con le tue richieste.
  • Nessuna spesa imprevista: il canone è fisso per tutta la durata del contratto.
  • Nessun rischio di svalutazione: al termine del contratto, il veicolo viene semplicemente restituito senza nessuna preoccupazione legata alla vendita dell’usato alla scadenza.

Si aggiungono i vantaggi specifici del prodotto. In particolare l’opportunità di restituire l’auto (dopo il 24° mese) prima della scadenza del contratto, senza l’addebito di alcuna penalità (pagando per intero il mese in cui avviene la restituzione del veicolo indipendentemente dal giorno effettivo di riconsegna). Ciò permette di poter cambiare l’auto agevolmente se cambiano le tue esigenze di mobilità.

In caso di restituzione anticipata (dopo il 24°mese), posso sottoscrivere un nuovo contratto BE FREE  PRO?

In caso di restituzione anticipata della vettura, non sarà più possibile accedere, per tutta la durata residua  del contratto, ad un nuovo contratto BE FREE PRO o altro contratto Leasys in cui sia prevista l’estinzione anticipata senza penali, indipendentemente dal modello di auto scelto.

Inoltre, in caso di restituzione anticipata, non sarà possibile per l’intestatario del contratto fare da garante ad un nuovo intestatario  di un contratto BE FREE PRO o di altro contratto Leasys in cui sia prevista l’estinzione anticipata senza penali, sempre per la durata residua del primo contratto estinto anticipatamente.

Chi può sottoscrivere un contratto di noleggio BE FREE PRO? 
Il BE FREE PRO è un prodotto destinato unicamente a Liberi Professionisti  (con P.IVA.) e ditte individuali.

Sono già un cliente Leasys. Posso sottoscrivere un BE FREE PRO? 
Se il contratto in essere con Leasys, è attivo come libero professionista (con P.IVA) o ditta individuale si può accedere anche ad un BE FREE PRO.

Se ho un veicolo di mia proprietà, posso darlo in permuta? 
La concessionaria presso la quale ci si recherà per la richiesta del preventivo potrà valutare con te la soluzione migliore per la gestione del tuo usato.

Come posso richiedere un preventivo? 
Per richiedere ed ottenere un preventivo ci si può recare presso una delle concessionarie del gruppo FCA presenti su tutto il territorio nazionale. Su https://fcabank.it/it/tools/cerca-concessionario/?

è possibile geolocalizzare il dealer più vicino.

E se voglio prevedere più servizi* all’interno del contratto? 
E’ possibile, rivolgendosi ad una concessionaria del gruppo FCA che, oltre al BE FREE PRO, ti illustrerà i contenuti del BE FREE PRO PLUS che consente, con un semplice ricalcolo del canone,  di avere incluso all’interno del contratto anche:

  • Copertura Furto e incendio
  • Copertura riparazione danni
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Servizio sostituzione pneumatici (n.4)

In sede di sottoscrizione del contratto, posso modificare il chilometraggio, la durata e i servizi? 
Il chilometraggio previsto è tassativamente di 100.000km totali così come la durata è di 48 mesi. Anche i servizi, in sede di sottoscrizione, sono esclusivamente quelli previsti dai pacchetti BE FREE PRO e BE FREE PRO PLUS.

Come posso accedere ai servizi di noleggio previsti nel BE FREE PRO? 
L’App Leasys ti supporta in tutte le fasi del noleggio e ti permette di avere sempre a portata di mano tutti i servizi Leasys. Puoi scaricare Leasys App gratuitamente dall’AppStore o da Google Play e attivare il tuo dispositivo in pochi semplici passi. Per finalizzare l’iscrizione basta avere a disposizione un indirizzo mail, il codice fiscale/partita iva e la targa del tuo veicolo.

Questi i servizi disponibili direttamente dal tuo smartphone:

Soccorso stradale: Cosa posso fare se il veicolo ha difficoltà a marciare o resta fermo in panne? 
Puoi contattare Leasys attraverso l’App nella sezione “Soccorso Stradale”: la Centrale Operativa organizzerà il traino al Centro Assistenza convenzionato più vicino, salvo, quando possibile, l’eventuale riparazione in loco con officina mobile.

Trova: Come posso individuare il centro assistenza convenzionato o il distributore di carburante più vicino? 
Accedi alla sezione dedicata dell'App Leasys, alla voce “Trova” e attiva la geolocalizzazioneper trovare subito i centri di assistenza e i distributori di carburante più vicini al luogo in cui ti trovi.

 

 

 

Gestione sinistro e furto: Cosa devo fare in caso di incidente o se mi rubano l’auto? 
Accedi alla funzionalità Sinistro e furto dell’App, dove potrai compilare e inviare direttamente la denuncia di sinistro o furto.

Grazie alle funzionalità I-Care potrai ricevere una notifica se la vettura si sposta da un perimetro preimpostato e contattare la centrale operativa in caso di furto e avviare le operazioni di recupero del veicolo. Potrai inoltre rivedere i percorsi fatti con la tua auto. Si rimanda per il dettaglio alla sezione del sito Leasys: http://www.leasys.com/privati_e_liberi_professionisti/servizi/icare

Utilità: Dove posso trovare le informazioni di contatto, le Faq e altre informazioni utili legate all’utilizzo del veicolo? 
Tramite la funzione Utilità, puoi consultare i Contatti Leasys, le FAQ, il Manuale informativo, visualizzare il Libretto Uso e Manutenzione della tua auto e la Guida per la valutazione dei danni di fine contratto.
Inoltre, grazie alla funzionalità “Trova la mia auto”, potrai individuare il luogo in cui la tua auto è stata parcheggiata.

Posso guidare l’auto all’estero? 
Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati nella Carta Verde. Il Verbale di Consegna vale come autorizzazione Leasys anche alla circolazione all’estero.

Posso guidare solo io l’auto? 
Potrai, sotto la tua responsabilità, concedere in uso i/il Veicolo/i al tuo nucleo familiare o eccezionalmente a terzi autorizzati per iscritto, con delega a bordo del veicolo (no sub-noleggio). Il firmatario del contratto è e resta comunque direttamente responsabile verso LEASYS. Il firmatario del contratto di noleggio si impegna affinché il conducente del Veicolo in Locazione sia in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dalle normative in vigore e comunque autorizzato dallo stesso per iscritto.

In caso di guasto, posso ricoverare il veicolo presso il mio meccanico di fiducia? 
in caso di guasto, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys e/o presso un centro della rete di officine della casa costruttrice. In caso di prodotto BE FREE PRO le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto BE FREE PRO PLUS, essendo compreso il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro senza controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia? 
In caso di sinistro senza controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys della casa costruttrice. In caso di prodotto BE FREE PRO le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto BE FREE PRO PLUS, essendo compreso il servizio riparazione danni, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro con controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia? 
In caso di sinistro con controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys. In caso di prodotto BE FREE PRO i costi di riparazione sono a carico del cliente salvo rimborso nel caso di sinistro con ragione accertato dalla Compagnia .

Cosa devo fare per sostituire gli pneumatici?

Per la sostituzione degli pneumatici è necessario recarsi presso un centro convenzionato Leasys.

Cosa faccio in caso di incendio e furto? 
Con il prodotto BE FREE PRO, non disponi della copertura incendio e furto. Pertanto, nel caso si verifichi l’evento e tu non abbia provveduto in autonomia ad assicurarti, dovrai corrispondere un importo pari al valore del veicolo al momento dell’evento che sarà comunicato da Leasys e calcolato come media Eurotax Giallo/Blu al momento dell’evento.

Con il prodotto BE FREE PRO PLUS la copertura Incendio e Furto è prevista da contratto e pertanto sarà sufficiente versare la penale prevista, che è pari al 10% del valore del veicolo - calcolato come media Eurotax Giallo/Blu al momento dell’evento.

Cosa faccio in caso di smarrimento della dotazioni di bordo? 
Si rimanda al manuale informativo in cui sono indicati tutti i dettagli operativi utili alla gestione del tuo contratto di noleggio.
E’ possibile consultare il manuale informativo anche tramite Leasys App.

Come individuo i centri per la manutenzione convenzionati Leasys più vicini? 
Per individuare il punto di assistenza più comodo, si può consultare:

Se decido di tornare alla proprietà del veicolo, perdo la mia classe di merito assicurativa

Alla scadenza del contratto, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza dell’ultima polizza, è possibile stipularne una nuova utilizzando l’attestato di rischio rilasciato dalla propria compagnia.

Se restituisco l’auto dopo 24 mesi, in quale penalità incorro? 
In caso di restituzione della vettura prima del 24° mese, saranno dovuti contrattualmente i canoni a scadere fino al 24°mese. I chilometri percorsi verranno riparametrati in base ai mesi effettivi di utilizzo e saranno addebitati eventuali eccedenze chilometriche.

Se supero i chilometri previsti contrattualmente ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere? 
Nel caso in cui si superino i chilometri stabiliti nel contratto, è previsto un costo aggiuntivo calcolato per ogni 100km di extra percorrenza. Tale valore è riportato sulla richiesta rent sottoscritta in fase contrattuale. Tale conteggio verrà applicato in qualsiasi momento di chiusura del contratto (quindi anche in caso di estinzione anticipata).

Se percorro meno dei chilometri di quelli previsti contrattualmente, mi viene rimborsato parte del canone? 
Nel caso in cui si percorrano meno chilometri di quelli stabiliti nel contratto, è previsto un rimborso chilometrico solo se il contratto arriva alla sua scadenza naturale (48 mesi) e fino ad un massimo del 15% del chilometraggio indicato nella richiesta rent. In caso di estinzione anticipata, non sarà dovuto nessun rimborso per eventuali chilometri non fruiti.

Cosa accade se al momento della riconsegna la vettura ha dei danni? 
In fase di riconsegna, ci sarà un perito iscritto all’albo che controllerà il veicolo e valorizzerà i danni, al netto della normale usura . Il Cliente dovrà controfirmare il Verbale di Riconsegna con Perizia per formalizzare la restituzione del veicolo ed avrà la possibilità di accettare la quantificazione di eventuali danni a lui addebitabili.

Leasys considera DANNO da addebitare al Cliente il deterioramento dovuto a:

  • incuria
  • imperizia
  • atto vandalico
  • sinistro con/senza controparte
  • macchie evidenti da incuria
  • perforazione
  • ammaccatura
  • rottura
  • eventi atmosferici
  • eventi sociopolitici
  • in generale tutti quei casi nei quali il cliente/conducente non abbia avuto la cura del buon padre di famiglia.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si rimanda alla “Guida ai danni del veicolo” e al “Manuale Informativo”  presenti su leasys.it.

Posso acquistare l’auto a fine noleggio? 

Nel caso tu voglia acquistare l’auto che utilizzerai, potrai contattarci al numero verde 800993017 e richiedere un preventivo per l’acquisto.

Per qualsiasi ulteriori informazione puoi contattare il numero verde Ciao Fiat 800 342 800 o il numero verde Leasys 800 33 44 22.

STAI GIA' GUIDANDO UN VEICOLO BE FREE PRO?

Posso passare da BE FREE PRO a BE FREE PRO PLUS prima della scadenza contrattuale?

Si. Contattando il numero verde Leasys 800334422 potrai richiedere l’implementazione dei servizi e riceverai dal contact center la modifica contrattuale da sottoscrivere.

Durante la vita contrattuale, posso modificare il chilometraggio, la durata e i servizi?

Durante la vita contrattuale è possibile aggiungere ulteriori chilometri rispetto a quelli previsti inizialmente o aumentare la durata contrattuale. Non è prevista la diminuzione né di chilometri né di durata.

Si possono acquistare ulteriori servizi non previsti dai pacchetti BE FREE PRO e BE FREE PRO PLUS?

Per attivare le modifiche, sarà sufficiente contattare il nostro Numero Verde 800-334422 e richiedere una modifica contrattuale.

Durante la vita contrattuale posso sostituire la vettura con una di diverso segmento?

Potrai sostituire la vettura dopo il 24°mese sottoscrivendo un nuovo contratto di noleggio con contenuti relativi al nuovo modello e ai servizi richiesti e alle promozioni attive in quel momento fatta eccezione per quelle che prevedono facoltà di restituzione anticipata.

Posso acquistare l’auto che sto utilizzando?

Nel caso tu voglia acquistare l’auto che stai utilizzando, potrai contattarci al numero verde 800993017 e richiedere un preventivo per l’acquisto.

Come posso accedere ai servizi di noleggio previsti nel BE FREE PRO?

L’App Leasys ti supporta in tutte le fasi del noleggio e ti permette di avere sempre a portata di mano tutti i servizi Leasys. Puoi scaricare Leasys App gratuitamente dall’App Store o da Google Play e attivare il tuo dispositivo in pochi semplici passi. Per finalizzare l’iscrizione basta avere a disposizione un indirizzo mail, il codice fiscale/partita iva e la targa del tuo veicolo.

Questi i servizi disponibili direttamente dal tuo smartphone:

Soccorso stradale: Cosa posso fare se il veicolo ha difficoltà a marciareo resta fermo in panne?

Puoi contattare Leasys attraverso l’App nella sezione “Soccorso Stradale”: la Centrale Operativa organizzerà il traino al Centro Assistenza convenzionato più vicino,salvo, quando possibile, l’eventuale riparazione in loco con officina mobile.

Trova: Come posso  individuare il centro assistenza convenzionato o il distributore di carburante più vicino?

Accedi alla sezione dedicata dell'App Leasys, alla voce “Trova”  e attiva la geolocalizzazione per  trovare subito i centri di assistenza e i distributori di carburante più vicini al luogo in cui ti trovi.

Gestione sinistro e furto: Cosa devo fare in caso di incidente o se mi rubano l’auto?

Accedi alla funzionalità Sinistro e furtodell’App, dove potrai compilare e inviare direttamente la denuncia di sinistro o furto.

Grazie alle funzionalità I-Care potrai ricevere una notifica se la vettura si sposta da un perimetro preimpostato e contattare la centrale operativa in caso di furto e avviare le operazioni di recupero del veicolo. Potrai inoltre rivedere i percorsi fatti con la tua auto. Si rimanda per il dettaglio alla sezione del sito Leasys: http://www.leasys.com/privati_e_liberi_professionisti/servizi/icare

Utilità: Dove posso trovare le informazioni di contatto, le Faq e altre informazioni utili legate all’utilizzo del veicolo?

Tramite la funzione Utilità, puoi consultare i Contatti Leasys, le FAQ, il Manuale informativo, visualizzare il Libretto Uso e Manutenzione della tua auto e la Guida per la valutazione dei danni di fine contratto.

Inoltre, grazie alla funzionalità “Trova la mia auto”, potrai individuare il luogo in cui la tua auto è stata parcheggiata.

Posso guidare l’auto all’estero? 
Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati nella Carta Verde. Il Verbale di Consegna vale come autorizzazione Leasys anche alla circolazione all’estero.

Posso guidare solo io l’auto?
Potrai, sotto la tua responsabilità, concedere in uso i/il Veicolo/i al tuo nucleo familiare o eccezionalmente a terzi autorizzati per iscritto, con delega a bordo del veicolo (no sub-noleggio). Il firmatario del contratto è e resta comunque direttamente responsabile verso LEASYS. Il firmatario del contratto di noleggio si impegna affinché il conducente del Veicolo in Locazione sia in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dalle normative in vigore e comunque autorizzato dallo stesso per iscritto.

Cosa è previsto nel servizio di assistenza stradale? 
Nel servizio di assistenza stradale è previsto l’intervento di un carro soccorso chiamando il Numero Verde Leasys 800 33 44 22 il quale, raggiunto il luogo del fermo auto, preleverà la vettura e la trasporterà in un centro di assistenza Leasys sia nel caso si sia sottoscritto un contratto BE FREE PRO che BE FREE PRO PLUS.

Se sono all’estero e il veicolo ha difficoltà a marciare o resta fermo, cosa devo fare? 
Così come previsto dal manuale informativo Leasys presente a bordo del veicolo, alla sezione “Soccorso e assistenza stradale”, sarà necessario contattare il numero verde attivo dall’estero 0039 02 93776757, il quale attiverà il soccorso per il rimpatrio del mezzo e delle persone. Una volta giunti in territorio italiano, la vettura verrà ricoverata in un centro di assistenza Leasys nel caso si sia sottoscritto un contratto BE FREE PRO PLUS.

In caso di guasto, posso ricoverare il veicolo presso il mio meccanico di fiducia? 
in caso di guasto, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys e/o presso un centro della rete di officine della casa costruttrice. In caso di prodotto BE FREE PRO le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto BE FREE PRO PLUS, essendo compreso il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro senza controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia? 
In caso di sinistro senza controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys della casa costruttrice. In caso di prodotto BE FREE PRO  le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto BE FREE PRO PLUS, essendo compreso il servizio riparazione danni, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro con controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia? 
In caso di sinistro con controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys.

Cosa faccio in caso di incendio e furto?
Con il prodotto BE FREE PRO, il cliente non dispone della copertura incendio e furto. Pertanto, nel caso si verifichi l’evento ed il cliente non abbia provveduto in autonomia ad assicurarsi, dovrà corrispondere un importo pari al valore del veicolo al momento dell’evento che sarà comunicato da Leasys e calcolato come media euro tax Giallo/Blu al momento dell’evento.

Con il prodotto BE FREE PRO PLUS la copertura Incendio e Furto è prevista da contratto e pertanto il cliente dovrà versare la penale prevista, che è pari al 10% del valore del veicolo - calcolato come media euro tax Giallo/Blu al momento dell’evento.

Cosa faccio in caso di smarrimento della dotazioni di bordo (es. libretto di circolazione)?
Si rimanda al manuale informativo in cui sono indicati tutti i dettagli operativi utili alla gestione del tuo contratto di noleggio.
E’ possibile consultare il manuale informativo anche tramite Leasys App.

Come individuo i centri per la manutenzione e sostituzione pneumatici convenzionati Leasys più vicini? 
Per individuare il punto di assistenza più comodo, si può consultare:

Se decido di tornare alla proprietà del veicolo, perdo la mia classe di merito assicurativa? 
Alla scadenza del contratto, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza dell’ultima polizza, è possibile stipularne una nuova utilizzando l’attestato di rischio rilasciato dalla propria compagnia.

Se restituisco l’auto prima del 24° mese, in quale penalità incorro? 
In caso di restituzione della vettura prima del 24° mese, saranno dovuti contrattualmente i canoni a scadere fino al 24°mese. I chilometri percorsi verranno riparametrati in base ai mesi effettivi di utilizzo e saranno addebitati eventuali eccedenze chilometriche.

 

Se supero i chilometri previsti contrattualmente ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere? 
Nel caso in cui si superino i chilometri stabiliti nel contratto, è previsto un costo aggiuntivo calcolato per ogni 100km di extra percorrenza. Tale valore è riportato sulla richiesta rent sottoscritta in fase contrattuale. Tale conteggio verrà applicato in qualsiasi momento  di chiusura del contratto (quindi anche in caso di estinzione anticipata).

Se percorro meno dei chilometri previsti contrattualmente, mi viene rimborsato parte del canone? 
Nel caso in cui si percorrano meno chilometri di quelli stabiliti nel contratto, è previsto un rimborso chilometrico solo se il contratto arriva alla sua scadenza naturale (48 mesi) e fino ad un massimo del 15% del chilometraggio indicato nella richiesta rent. In caso di estinzione anticipata, non sarà dovuto nessun rimborso in caso di chilometri non fruiti.

Quando riconsegno la vettura, cosa accade se la stessa ha dei danni? 
In fase di riconsegna, ci sarà un perito iscritto all’albo che controlla il veicolo e valorizza i danni, al netto della normale usura . Il Cliente dovrà controfirmare il Verbale di Riconsegna con Perizia per formalizzare la restituzione del veicolo ed avrà la possibilità di accettare la quantificazione di eventuali danni a lui addebitabili.

Leasys considera DANNO da addebitare al Cliente il deterioramento dovuto a:

  • incuria
  • imperizia
  • atto vandalico
  • sinistro con/senza controparte
  • macchie evidenti da incuria
  • perforazione
  • ammaccatura
  • rottura
  • eventi atmosferici
  • eventi sociopolitici
  • in generale tutti quei casi nei quali il cliente/conducente non abbia avuto la cura del buon padre di famiglia.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si rimanda alla “Guida ai danni del veicolo” e al “Manuale Informativo” presenti su leasys.it.

Quali documenti sono necessari per il ritiro della vettura una volta ricevuta la messa a disposizione? 

All’atto del ritiro della vettura sarà necessario presentare:

  • copia della mail con la lettera di  messa a disposizione;
  • patente in corso di validità;
  • delega e documento di identità dell’assegnatario del mezzo, qualora chi ritiri sia persona diversa.

E’ importante verificare che all’interno del veicolo sia presente il libretto di circolazione, il libretto di uso e manutenzione, il libretto di garanzia e il KIT DI BORDO Leasys contenente:

  • Il Verbale di consegna, da sottoscrivere in ogni sua parte, verificando con attenzione che la documentazione, le dotazioni di bordo e gli eventuali accessori ordinati siano presenti
  • Lettera di Benvenuto
  • Certificato Assicurativo
  • Manuale Informativo Leasys
  • Il modulo Den 001
  • Il modulo Den 002
  • Il modulo CAI
  • La Leasys card
  • Adesivo per veicoli geolocalizzati, qualora il contratto preveda il servizio Leasys I-care.

Cosa fare se, una volta ritirato il veicolo, si riscontra che non è presente il Manuale informativo di Leasys ?

E’ possibile scaricare in formato elettronico la copia del manuale, collegandosi direttamente al sito www.leasys.it oppure tramite la App Leasys. Ricordare sempre di segnalare eventuali anomalie o mancanze riscontrate al momento del ritiro della vettura nella sezione dedicata presente nel Verbale di Consegna e denominata  “Segnalazione di difformità”.

Cosa fare se, una volta ritirato il veicolo, si riscontra la mancanza del “manuale d’uso e manutenzione” della vettura o il “manuale d’uso autoradio e/o navigatore” o eventuali ulteriori manuali degli accessori del veicolo?

E’ possibile scaricare in formato elettronico la copia del manuale collegandosi direttamente al sito internet della Casa Automobilistica oppure farne richiesta al nostro Customer Service, contattando il numero verde 800 334422.

Ricordare sempre di segnalare eventuali anomalie o mancanze riscontrate al momento del ritiro del veicolo, nella sezione dedicata presente nel verbale di consegna e denominata “Segnalazione difformità”. 

Cosa fare se, una volta ritirato il veicolo, si riscontra la mancanza del libretto di garanzia? 

Il libretto di garanzia non è necessario per l’utilizzo del veicolo e non pregiudica eventuali richieste di interventi per manutenzione ordinaria e straordinaria. Per richiedere il documento mancante, contattare il Customer Service al numero verde 800 334422.

Cosa fare se all’atto del ritiro del  veicolo, manca la seconda chiave e come richiederla?

Alla consegna dei veicoli vengono fornite due chiavi,  a seconda dei modelli non necessariamente dello stesso tipo (es: con e senza telecomando).  Nel caso si accertasse l’assenza di una chiave, è necessario:

  • Segnalarne la mancanza sul verbale di consegna nella sezione dedicata e denominata “Segnalazione difformità”.
  • Contattare il Customer Service al numero verde 800 334422: Leasys provvederà a richiedere quanto prima un duplicato dell’accessorio ad un’officina di marchio o al concessionario dove l’auto è stata acquistata.

Il duplicato sarà emesso a  carico  del cliente solo nell’ipotesi in cui l’assenza della doppia chiave non sia stata correttamente segnalata nel verbale di consegna. 

Cosa fare se all’atto del ritiro del  veicolo non è presente una dotazione standard (es. tappetino, triangolo, kit attrezzi, ruota di scorta, ruotino, ecc)? 

Nel caso si accertasse l’assenza di una delle dotazioni standard è necessario:

  • Segnalarne la mancanza sul verbale di consegna nella sezione dedicata e denominata “Segnalazione difformità”.
  • Contattare il Customer Service al numero verde 800 334422: Leasys provvederà a  richiedere quanto prima la reintegrazione dell’accessorio .

Riguardo alla mancanza dei tappetini, qualora questi non fossero un optional originale richiesto alla casa costruttrice, ovvero non fossero parte della dotazione standard fornita da Leasys, si provvederà a fornirli garantendo il tipo commerciale idoneo al modello del veicolo.

Cosa fare se all’atto del ritiro del veicolo  non è presente un accessorio aggiuntivo richiesto (es. radio, navigatore, cerchi in lega ecc)?

Nel caso si tratti di optional che è possibile installare successivamente, sarà possibile procedere al ritiro della vettura.

Una volta denunciata la sua effettiva assenza sul Verbale di Consegna, nell’apposita sezione denominata “Segnalazione difformità”,  sarà necessario effettuare una segnalazione contattando il Customer Service, al numero 800 334422 .

Un operatore Leasys prenderà nota nel dettaglio della tipologia della difformità evidenziata, e garantirà un successivo contatto a cura del reparto competente che avrà cura di fornire tutti i riscontri in merito alla mancanza evidenziata.

Cosa fare se all’atto del ritiro del veicolo lo stesso non è conforme all’ordine sottoscritto (es. allestimento, colore esterno/ interni,  alimentazione)?

In questo caso il veicolo non deve essere ritirato.

Sarà necessario effettuare immediatamente una segnalazione contattando il Customer Service, al numero 800 334422.

Un operatore Leasys prenderà nota nel dettaglio della tipologia della difformità evidenziata, e garantirà un immediato contatto a cura del reparto competente che avrà cura di fornire tutti i riscontri in merito alla criticità evidenziata.

E’ possibile installare sulla vettura un accessorio acquistato per proprio conto?

Per verificare la fattibilità sarà necessario fare esplicita richiesta di autorizzazione al montaggio contattando il Customer Service al numero verde 800 334422.

Nel caso in cui la richiesta venga accolta, sarà indicata da Leasys la procedura da seguire; quanto ai costi sia quello del montaggio che della disinstallazione saranno a carico del cliente. 

Cosa fare in caso di smarrimento/ furto/danneggiamento di  una/entrambe le targhe del veicolo?

E’ necessario presentare denuncia alle autorità competenti, riportando nella stessa:

  • che il veicolo è di proprietà di Leasys S.p.A.
  • l’indirizzo riportato sul libretto di circolazione (la sede di immatricolazione potrebbe essere: Roma – Torino – Aosta)
  • la targa del veicolo

Successivamente sarà necessario:

  • anticipare la denuncia via mail all’indirizzo gestioneveicoli@leasys.com oppure via fax al numero 06/83132168
  • inviarla  tramite raccomandata con ricevuta di ritorno accompagnata da una relazione ed indicando nominativo, mail e telefono del referente a cui inviare il nuovo documento al seguente indirizzo:

LEASYS S.P.A.

REPARTO GESTIONE VEICOLI

VIALE  DELLE ARTI 181, 00054 FIUMICINO (RM)

 

Trascorsi 15 giorni solari dalla data di presentazione della denuncia alle autorità competenti, si  dovranno inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno i seguenti documenti:

 

  • Denuncia originale smarrimento/furto targa
  • Eventuale Targa rimanente (integra)
  • Carta di circolazione originale
  • Certificato assicurativo originale e carta verde (se la copertura assicurativa è fornita da Leasys)
  • Leasys card

 

La spedizione dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:

LEASYS S.P.A.

REPARTO GESTIONE VEICOLI

VIALE DELLE ARTI 181, 00054 FIUMICINO (RM)

 

Nel caso in cui le targhe siano state smarrite, Leasys addebiterà il costo delle spese sostenute per il duplicato delle targhe.

 

Il veicolo potrà circolare con una targa di cartone solo nel periodo che va dalla data di denuncia alla data di spedizione del plico (per 15 giorni solari previsti dal codice della strada): successivamente alla spedizione della documentazione il mezzo dovrà essere fermato e custodito in luogo sicuro.

Sarà quindi necessario rivolgersi ad un Leasys Point che avrà cura gratuitamente di smontare le targhe danneggiate, custodire il veicolo e rimontare le nuove targhe.

 

Ricordiamo che qualora la spedizione avvenisse prima dei 15 giorni previsti dal codice della strada, non sarà possibile procedere alla richiesta di re-immatricolazione.

Il veicolo dovrà obbligatoriamente essere fermato senza aver diritto, in questo caso, alla sostitutiva anche se prevista da contratto.

In caso di ritrovamento delle targhe, è necessario presentare tempestivamente denuncia di ritrovamento presso le Autorità ed inviarne l’originale a Leasys.

La spedizione dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:

LEASYS S.P.A.

REPARTO GESTIONE VEICOLI

VIALE DELLE ARTI 181, 00054 FIUMICINO (RM)

Cosa fare per poter circolare nelle zone a traffico limitato con la vettura in uso?

Non è necessaria alcuna autorizzazione da parte di Leasys in quanto la stessa viene rilasciata dal comune di residenza del conducente.

L’utilizzatore potrà quindi presentarsi personalmente per attivare l’iter autorizzativo producendo i seguenti documenti:

  • verbale di Consegna (VDC) in cui sono presenti le informazioni:
  • Nome Cliente
  • Numero di contratto
  • Targa del veicolo

Cosa fare se si trova un verbale sulla vettura parcheggiata?

Si può scegliere se ottemperare direttamente al pagamento (beneficiando dello sconto del 30%, ove previsto) o attendere la rinotifica.

Cosa fare se si riceve un verbale ma si intende contestarlo?

Si deve procedere alla contestazione presso le Autorità competenti seguendo le indicazioni sul verbale all’apposita sezione dedicata alle “tempistiche e modalità di ricorso”.

Cosa fare se viene notificato un verbale a seguito di fermo su strada?

Si deve effettuare il pagamento entro i termini e le modalità  indicati sul verbale stesso.  

Cosa fare se si riceve  un verbale  per mancanza di libretto di circolazione? 

E’ necessario fermare il mezzo e contattare il Customer Service al numero verde 800 334422 per le opportune verifiche ed eventuali conseguenti azioni (denuncia di smarrimento/furto).

Cosa fare se si riceve un verbale per assicurazione scaduta?

Se il certificato assicurativo è valido, seguire le disposizioni sul verbale per procedere alla contestazione; qualora il certificato dell’assicurazione fosse scaduto, è necessario fermare il veicolo e contattare immediatamente il Customer Service al numero verde 800 334422.

Cosa fare se  si riceve una fattura  per una multa pagata da Leasys?

E’ necessario contattare il Customer Service al numero verde 800 334422 con la documentazione in  proprio possesso per le opportune verifiche del caso.

E’ possibile, a seguito delle nuove disposizioni legislative,  pagare le multe con lo sconto del 30%?

E’ ammesso il pagamento alla ricezione del verbale attraverso la notifica, entro il quinto giorno, ma solo ove la sanzione lo preveda.

Cosa fare se si riceve  una cartella esattoriale a seguito del mancato pagamento di un verbale?

È necessario contattare il nostro Customer Service al numero verde 800 334422.

Quale procedura seguire per la restituzione della vettura? 

Contattare il Customer Service al numero verde 800 334422 entro e non oltre 15 giorni dalla scadenza: sarà così possibile verificare con il perito il centro di riconsegna più comodo e fissare la data dell’appuntamento.

Cosa fare prima di riconsegnare il veicolo?

Eliminare tutti gli accessori di proprietà installati sul veicolo: qualora il veicolo presenti danni derivanti dalla rimozione di accessori non di proprietà Leasys, i costi per il ripristino del mezzo nelle condizioni originarie saranno addebitati al Cliente.

Lavare il veicolo (interno/esterno).

Qualora la riconsegna del veicolo sia a cura di una persona diversa dall’utilizzatore del veicolo, è necessario presentare una delega per firmare la riconsegna del veicolo e accettare l’eventuale importo di danni rilevati.

Nel caso di BE FREE PRO PLUS verificare di aver segnalato a Leasys tutti i sinistri occorsi durante il periodo di noleggio. È possibile segnalare al perito eventuali sinistri non precedentemente denunciati, il giorno della riconsegna del veicolo. Il cliente resterà obbligato al solo pagamento della penale risarcitoria. I danni non denunciati e non riconducibili a normale usura saranno oggetto di addebito al cliente.

Nel caso di BE FREE PRO tutti i danni conseguenti a sinistri non riparati (anche se denunciati) e i danni non riconducibili a normale usura, saranno oggetto di addebito al cliente.

Quali documenti portare al momento della restituzione del veicolo?

Verificare che la vettura sia corredata di tutti gli optional ed accessori previsti nel contratto o applicati successivamente a cura e spese di Leasys.

E’ necessario restituire il mezzo con la seguente documentazione/dotazione di bordo:

  • Carta di circolazione (Libretto);
  • Certificato assicurativo e carta verde;
  • Doppie chiavi con relativi comandi antifurto e Tessera code;
  • Dotazioni di sicurezza (es: triangolo, giubbotto);
  • Targhe

N.B - > ln caso di mancata restituzione e/o riconsegna parziale di quanto sopra, Leasys addebiterà i relativi costi.

Il Centro Di Riconsegna deve rilasciare un documento che attesti la restituzione?

La compilazione del “Verbale di Riconsegna” sarà effettuata su tablet, tramite l’applicativo Leasys in utilizzo al nostro perito.

Il “Verbale di Riconsegna” sarà quindi firmato dal cliente (e/o delegato alla restituzione) e dal perito, ed inviato ad uno o più indirizzi mail segnalati dal Cliente

Per qualsiasi ulteriore  informazioni e per assistenza, è possibile contattare il nostro CUSTOMER SERVICE al numero verde:  800-334422- Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.

SEI INTERESSATO A SOTTOSCRIVERE UN BE FREE?

Cos’è BE FREE?
BE FREE è una nuova formula di mobilità pensata per i privati, che ti permette di avere l’auto a un canone accessibile, iva inclusa e senza anticipo ed un pacchetto di servizi a corredo. Non si tratta di finanziamento ne di leasing ma di noleggio a lungo termine.
Nell’offerta base sono inclusi:

  • 60.000km totali e una durata complessiva di 48 mesi
  • Copertura RCA
  • Tassa di proprietà
  • Assistenza stradale
  • Utilizzo di una App gratuita per la gestione dei servizi
  • Possibilità di restituire l’auto a partire dal 13° mese senza penalità (il cliente deve pagare almeno 12 mensilità)
  • Sistema di infomobilità - Leasys I-Care è l'innovativo sistema di servizi pensato per migliorare la sicurezza dei driver e l'efficienza dei veicoli. Attraverso l'installazione di dispositivi di telediagnosi e infomobilità sui veicoli, Leasys I-Care permette di monitorare in remoto lo stato del mezzo, con l'obiettivo di prevenire i furti e intervenire in caso d'imprevisti.

La versione Smart comprende:

  • Report di Crash: per la ricostruzione della dinamica del sinistro
  • Recupero veicolo rubato mediante localizzazione della vettura e segnalazione della posizione alle forze dell’ordine.)

Quali sono i vantaggi del Be FREE?

Oltre ai vantaggi tipici del noleggio a lungo termine:

  • Nessun investimento iniziale: è Leasys che acquista l'auto in accordo con le tue richieste.
  • Nessuna spesa imprevista: il canone è fissoper tutta la durata del contratto.
  • Nessun rischio di svalutazione: al termine del contratto, il veicolo viene semplicemente restituito,senza nessuna preoccupazione legata alla vendita dell’usato alla scadenza.

Si aggiungono i vantaggi specifici del prodotto. In particolare l’opportunità di restituire l’auto (a partire dal 13° mese) prima della scadenza del contratto, senza l’addebito di alcuna penalità (pagando per intero il mese in cui avviene la restituzione del veicolo indipendentemente dal giorno effettivo di riconsegna). Ciò permette di poter cambiare l’auto agevolmente se cambiano le tue esigenze di mobilità.

In caso di restituzione anticipata (a partire dal 13°mese), posso sottoscrivere un nuovo contratto Be Free?

In caso di restituzione anticipata della vettura, non sarà più possibile accedere, per tutta la durata residua  del contratto, ad un nuovo contratto Be Free o altro contratto Leasys in cui sia prevista l’estinzione anticipata senza penali, indipendentemente dal modello di auto scelto.

Inoltre, in caso di restituzione anticipata, non sarà possibile per l’intestatario del contratto fare da garante ad un nuovo intestatario  Be Free o di altro contratto Leasys in cui sia prevista l’estinzione anticipata senza penali, sempre per la durata residua del primo contratto estinto anticipatamente.

Chi può sottoscrivere un contratto di noleggio BE FREE?
Il BE FREE è un prodotto destinato unicamente al privato (con codice fiscale, NON P.IVA.).

Sono già un cliente Leasys. Posso sottoscrivere un Be FREE?
Se il contratto in essere con Leasys, è attivo su un codice fiscale, si può accedere anche ad un Be-Free. Se un cliente ha un contratto già attivo con partita iva, l’intestatario del BE FREE dovrà essere necessariamente un soggetto differente, ad es. un familiare.

Sono un dipendente del Gruppo Fca. Posso sottoscrivere un Be FREE?
Si, tutti i dipendenti del Gruppo FCA posso accedere all’iniziativa, recandosi presso una qualsiasi concessionaria del Gruppo Fiat. Non sono previste ulteriori agevolazioni rispetto a quanto previsto dall’iniziativa.

Se ho un veicolo di mia proprietà, posso darlo in permuta?
La concessionaria presso la quale si recherà per la richiesta del preventivo potrà valutare con lei la soluzione migliore per la gestione del suo usato.

Come posso richiedere un preventivo?
Per richiedere ed ottenere un preventivo ci si può recare presso una delle concessionarie a marchio FIAT presenti su tutto il territorio nazionale. Vai su www.leasys.com/befree e geolocalizza il dealer più vicino.

E se voglio prevedere più servizi* all’interno del contratto?
Puoi farlo, rivolgendoti ad una concessionaria Fiat che oltre al Be Free base ti illustrerà i contenuti del BE FREE PLUS che ti consente, con un semplice ricalcolo del canone,  di avere incluso all’interno del contratto anche:

  • Copertura Furto e incendio
  • Copertura riparazione danni
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria.

In sede di sottoscrizione del contratto, posso modificare il chilometraggio, la durata e i servizi?
Il chilometraggio previsto è tassativamente di 60.000km totali (indicativamente ma non vincolanti 15.000km all’anno) così come la durata è di 48 mesi. Anche i servizi, in sede di sottoscrizione, sono esclusivamente quelli previsti dai pacchetti base e plus.

Come posso accedere ai servizi di noleggio previsti nel BE FREE?
L’App Leasys ti supporta in tutte le fasi del noleggio e ti permette di avere sempre a portata di mano tutti i servizi Leasys. Puoi scaricare Leasys App gratuitamente dall’AppStore o da Google Play e attivare il tuo dispositivo in pochi semplici passi. Per finalizzare l’iscrizione basta avere a disposizione un indirizzo mail, il codice fiscale e la targa del tuo veicolo.

Questi i servizi disponibili direttamente dal tuo smartphone:

Soccorso stradale: Cosa posso fare se il veicolo ha difficoltà a marciareo resta fermo in panne?
Puoi contattare Leasys attraverso l’App nella sezione “Soccorso Stradale”: la Centrale Operativa organizzerà il traino al Centro Assistenza convenzionato più vicino,salvo, quando possibile, l’eventuale riparazione in loco con officina mobile.

Trova:Come posso individuare il centro assistenza convenzionato o il distributore di carburante più vicino?
Accedi alla sezione dedicata dell'App Leasys, alla voce “Trova” e attiva la geolocalizzazioneper trovare subito i centri di assistenza e i distributori di carburante più vicini al luogo in cui ti trovi.

Gestione sinistro e furto:

Cosa devo fare in caso di incidente o se mi rubano l’auto?
Accedi alla funzionalità Sinistro e furtodell’App, dove potrai compilare e inviare direttamente la denuncia di sinistro o furto.

Grazie alle funzionalità I-Care potrai ricevere una notifica se la vettura si sposta da un perimetro preimpostato e contattare la centrale operativa in caso di furto e avviare le operazioni di recupero del veicolo. Potrai inoltre rivedere i percorsi fatti con la tua auto. Si rimanda per il dettaglio alla sezione del sito Leasys: http://www.leasys.com/privati_e_liberi_professionisti/servizi/icare

Utilità

Dove posso trovare le informazioni di contatto, le Faq e altre informazioni utili legate all’utilizzo del veicolo?
Tramite la funzione Utilità, puoi consultare i Contatti Leasys, le FAQ, il Manuale informativo, visualizzare il Libretto Uso e Manutenzione della tua auto e la Guida per la valutazione dei danni di fine contratto.
Inoltre, grazie alla funzionalità “Trova la mia auto”, potrai individuare il luogo in cui la tua auto è stata parcheggiata.

Posso guidare l’auto all’estero?
Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati nella Carta Verde. Il Verbale di Consegna vale come autorizzazione Leasys anche alla circolazione all’estero.

Posso guidare solo io l’auto?
Potrai, sotto la tua responsabilità, concedere in uso i/il Veicolo/i al tuo nucleo familiare o eccezionalmente a terzi autorizzati per iscritto, con delega a bordo del veicolo (no sub-noleggio). Il firmatario del contratto è e resta comunque direttamente responsabile verso LEASYS. Il firmatario del contratto di noleggio si impegna affinché il conducente del Veicolo in Locazione sia in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dalle normative in vigore e comunque autorizzato dallo stesso per iscritto.

In caso di guasto, posso ricoverare il veicolo presso il mio meccanico di fiducia?
in caso di guasto, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys e/o presso un centro della rete di officine della casa costruttrice. In caso di prodotto Be Free le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto Be Free Plus, essendo compreso il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro senza controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia?
In caso di sinistro senza controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys della casa costruttrice. In caso di prodotto Be Free le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto Be Free Plus, essendo compreso il servizio riparazione danni, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro con controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia?
In caso di sinistro con controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys.In caso di prodotto Be Free i costi di riparazione sono a carico del cliente salvo rimborso nel caso di sinistro con ragione accertato dalla Compagnia .

Cosa faccio in caso di incendio e furto?
Con il prodotto Be Free base, il cliente non dispone della copertura incendio e furto. Pertanto, nel caso si verifichi l’evento ed il cliente non abbia provveduto in autonomia ad assicurarsi, dovrà corrispondere un importo pari al valore del veicolo al momento dell’evento che sarà comunicato da Leasyse calcolato come media euro tax Giallo/Blu al momento dell’evento. Nel caso del Be Free Plus la copertura Incendio e Furto è prevista da contratto e pertanto il cliente dovrà versare la penale prevista, che è pari al 10% del valore del veicolo - calcolato come media euro tax Giallo/Blu al momento dell’evento.

Cosa faccio in caso di smarrimento della dotazioni di bordo?
Si rimanda al manuale informativo in cui sono indicati tutti i dettagli operativi utili alla gestione del tuo contratto di noleggio.
E’ possibile consultare il manuale informativo anche tramite Leasys App.

Come individuo i centri per la manutenzione convenzionati Leasys più vicini?
Per individuare il punto di assistenza più comodo, si può consultare:

  • l’elenco dei centri convenzionati Leasys
  • la sezione “assistenza” della Leasys App.

Se decido di tornare alla proprietà del veicolo, perdo la mia classe di merito assicurativa? 

Alla scadenza del contratto, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza dell’ultima polizza, è possibile stipularne una nuova utilizzando l’attestato di rischio rilasciato dalla propria compagnia.

Se restituisco l’auto prima dei 13 mesi, in quale penalità incorro?
In caso di restituzione della vettura prima del 13° mese, saranno dovuti contrattualmente comunque 12 mesi di canone.

Se supero i chilometri previsti contrattualmente ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere?
Nel caso in cui si superino i chilometri stabiliti nel contratto, è previsto un costo aggiuntivo calcolato per ogni 100km di extra percorrenza. Tale valore èriportato sulla richiesta rent sottoscritta in fase contrattuale.Tale conteggio verrà applicato in qualsiasi momento di chiusura del contratto (quindi anche in caso di estinzione anticipata).

Se percorro meno dei chilometri previsti contrattualmente, mi viene rimborsato parte del canone?
Nel caso in cui si percorrano meno chilometri di quelli stabiliti nel contratto, è previsto un rimborso chilometrico solo se il contratto arriva alla sua scadenza naturale (48 mesi) e fino ad un massimo del 15% del chilometraggio indicato nella richiesta rent. In caso di estinzione anticipata, non sarà dovuto nessun rimborso in caso di chilometri non fruiti.

Quando riconsegno la vettura, cosa accade se la stessa ha dei danni?
In fase di riconsegna, ci sarà un perito iscritto all’alboche controlla il veicolo e valorizza i danni, al netto della normale usura . Il Cliente dovrà controfirmare il Verbale di Riconsegna con Periziaper formalizzare la restituzione del veicolo ed avrà la possibilità di accettare la quantificazione di eventuali danni a lui addebitabili.

Leasys considera DANNO da addebitare al Cliente il deterioramento dovuto a:

  • incuria
  • imperizia
  • atto vandalico
  • sinistro con/senza controparte
  • macchie evidenti da incuria
  • perforazione
  • ammaccatura
  • rottura
  • eventi atmosferici
  • eventi sociopolitici
  • in generale tutti quei casi nei quali il cliente/conducente non abbia avuto la cura del buon padre di famiglia.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si rimanda alla “Guida ai danni del veicolo” e al “Manuale Informativo” presenti su leasys.it.

Posso acquistare l’auto a fine noleggio? 

Nel caso tu voglia acquistare l’auto che utilizzerai, potrai contattarci al numero verde 800993017e richiedere un preventivo per l’acquisto.

Per qualsiasi ulteriori informazione è attivo il numero verde Ciao Fiat 800 342 800.

STAI GIA’ GUIDANDO UN VEICOLO BE FREE

Posso passare da BE FREE a BE FREE Plus prima della scadenza contrattuale?

Si. Contattando il numero verde Leasys potrai richiedere l’implementazione dei servizi e riceverai dal contact center la modifica contrattuale da sottoscrivere.

Durante la vita contrattuale, posso modificare il chilometraggio, la durata e i servizi?

Durante la vita contrattuale è possibile aggiungere ulteriori chilometri rispetto a quelli previsti inizialmente o aumentare la durata contrattuale. Non è prevista la diminuzione né di chilometri né di durata.

Si possono altresì acquistare ulteriori servizi non previsti dai pacchetti base e plus.

Per attivare le modifiche, sarà sufficiente contattare il nostro Numero Verde 800-334422 e richiedere una modifica contrattuale.

Durante la vita contrattuale posso sostituire la vettura con una di diverso segmento?

Potrai sostituire la vettura a partire dal 13°mese sottoscrivendo un nuovo contratto di noleggio con contenuti relativi al nuovo modello e ai servizi richiesti e alle promozioni attive in quel momento.

Posso acquistare l’auto che sto utilizzando?

Nel caso tu voglia acquistare l’auto che stai utilizzando, potrai contattarci al numero verde 800993017e richiedere un preventivo per l’acquisto.

Come posso accedere ai servizi di noleggio previsti nel BE FREE?

L’App Leasys ti supporta in tutte le fasi del noleggio e ti permette di avere sempre a portata di mano tutti i servizi Leasys. Puoi scaricare Leasys App gratuitamente dall’App Store o da Google Play e attivare il tuo dispositivo in pochi semplici passi. Per finalizzare l’iscrizione basta avere a disposizione un indirizzo mail, il codice fiscale e la targa del tuo veicolo.

Questi i servizi disponibili direttamente dal tuo smartphone:

Soccorso stradale: Cosa posso fare se il veicolo ha difficoltà a marciareo resta fermo in panne?

Puoi contattare Leasys attraverso l’App nella sezione “Soccorso Stradale”: la Centrale Operativa organizzerà il traino al Centro Assistenza convenzionato più vicino,salvo, quando possibile, l’eventuale riparazione in loco con officina mobile.

Trova: Come posso  individuare il centro assistenza convenzionato o il distributore di carburante più vicino?

Accedi alla sezione dedicata dell'App Leasys, alla voce “Trova”  e attiva la geolocalizzazione per  trovare subito i centri di assistenza e i distributori di carburante più vicini al luogo in cui ti trovi.

Gestione sinistro e furto:

Cosa devo fare in caso di incidente o se mi rubano l’auto?

Accedi alla funzionalità Sinistro e furtodell’App, dove potrai compilare e inviare direttamente la denuncia di sinistro o furto.

Graziealle funzionalitàI-Carepotrai ricevere una notifica se la vettura si sposta da un perimetro preimpostato e contattare la centrale operativa in caso di furto e avviare le operazioni di recupero del veicolo. Potrai inoltre rivedere i percorsi fatti con la tua auto.Si rimanda per il dettaglio alla sezione del sito Leasys: http://www.leasys.com/privati_e_liberi_professionisti/servizi/icare

Utilità

Dove posso trovare le informazioni di contatto, le Faq e altre informazioni utili legate all’utilizzo del veicolo?

Tramite la funzione Utilità, puoi consultare i Contatti Leasys, le FAQ, il Manuale informativo, visualizzare il Libretto Uso e Manutenzione della tua auto e la Guida per la valutazione dei danni di fine contratto.

Inoltre, grazie alla funzionalità “Trova la mia auto”, potrai individuare il luogo in cui la tua auto è stata parcheggiata.

Posso guidare l’auto all’estero? 
Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati nella Carta Verde. Il Verbale di Consegna vale come autorizzazione Leasys anche alla circolazione all’estero.

Posso guidare solo io l’auto?
Potrai, sotto la tua responsabilità, concedere in uso i/il Veicolo/i al tuo nucleo familiare o eccezionalmente a terzi autorizzati per iscritto, con delega a bordo del veicolo (no sub-noleggio). Il firmatario del contratto è e resta comunque direttamente responsabile verso LEASYS. Il firmatario del contratto di noleggio si impegna affinché il conducente del Veicolo in Locazione sia in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dalle normative in vigore e comunque autorizzato dallo stesso per iscritto.

Cosa è previsto nel servizio di assistenza stradale? 
Nel servizio di assistenza stradale è previsto l’intervento di un carro soccorso chiamando il Numero Verde Leasys 800 33 44 22 il quale, raggiunto il luogo del fermo auto, preleverà la vettura e la trasporterà in un centro di assistenza Leasys nel caso si sia sottoscritto un contratto Be Free Plus.

Se sono all’estero e il veicolo ha difficoltà a marciare o resta fermo, cosa devo fare? 
Così come previsto dal manuale informativo Leasys presente a bordo del veicolo, alla sezione “Soccorso e assistenza stradale”, sarà necessario contattare il numero verde attivo dall’estero 0039 02 93776757, il quale attiverà il soccorso per il rimpatrio del mezzo e delle persone. Una volta giunti in territorio italiano, la vettura verrà ricoverata in un centro di assistenza Leasys nel caso si sia sottoscritto un contratto Be Free Plus.

In caso di guasto, posso ricoverare il veicolo presso il mio meccanico di fiducia? 
in caso di guasto, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys e/o presso un centro della rete di officine della casa costruttrice. In caso di prodotto Be Free le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto Be Free Plus, essendo compreso il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro senza controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia? 
In caso di sinistro senza controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys della casa costruttrice. In caso di prodotto Be Free le spese di intervento sono a proprio carico. In caso di prodotto Be Free Plus, essendo compreso il servizio riparazione danni, ci si dovrà recare esclusivamente presso la rete Leasys convenzionata.

In caso di sinistro con controparte, posso ricoverare il veicolo presso la mia carrozzeria di fiducia? 
In caso di sinistro con controparte, il veicolo dovrà essere ricoverato sempre presso un centro convenzionato Leasys.In caso di prodotto Be Free i costi di riparazione sono a carico del cliente salvo rimborso nel caso di sinistro con ragione accertato dalla Compagnia .

Cosa faccio in caso di incendio e furto?
Con il prodotto Be Free base, il cliente non dispone della copertura incendio e furto. Pertanto, nel caso si verifichi l’evento ed il cliente non abbia provveduto in autonomia ad assicurarsi, dovrà corrispondere un importo pari al valore del veicolo al momento dell’evento che sarà comunicato da Leasyse calcolato come media euro tax Giallo/Blu al momento dell’evento. Nel caso del Be Free Plus la copertura Incendio e Furto è prevista da contratto e pertanto il cliente dovrà versare la penale prevista, che è pari al 10% del valore del veicolo - calcolato come media euro tax Giallo/Blu al momento dell’evento.

Cosa faccio in caso di smarrimento della dotazioni di bordo (es. libretto di circolazione)?
Si rimanda al manuale informativo in cui sono indicati tutti i dettagli operativi utili alla gestione del tuo contratto di noleggio.
E’ possibile consultare il manuale informativo anche tramite Leasys App.

Come individuo i centri per la manutenzione convenzionati Leasys più vicini?
Per individuare il punto di assistenza più comodo, si può consultare:

Se decido di tornare alla proprietà del veicolo, perdo la mia classe di merito assicurativa?
Alla scadenza del contratto, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza dell’ultima polizza, è possibile stipularne una nuova utilizzando l’attestato di rischio rilasciato dalla propria compagnia.

Se restituisco l’auto prima dei 13 mesi, in quale penalità incorro?
In caso di restituzione della vettura prima del 13° mese, saranno dovuti contrattualmente comunque 12 mesi di canone.

Se supero i chilometri previsti contrattualmente ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere?
Nel caso in cui si superino i chilometri stabiliti nel contratto, è previsto un costo aggiuntivo calcolato per ogni 100km di extra percorrenza. Tale valore è riportato sulla richiesta rent sottoscritta in fase contrattuale. Tale conteggio verrà applicato in qualsiasi momento  di chiusura del contratto (quindi anche in caso di estinzione anticipata).

Se percorro meno dei chilometri previsti contrattualmente, mi viene rimborsato parte del canone?
Nel caso in cui si percorrano meno chilometri di quelli stabiliti nel contratto, è previsto un rimborso chilometrico solo se il contratto arriva alla sua scadenza naturale (48 mesi) e fino ad un massimo del 15% del chilometraggio indicato nella richiesta rent. In caso di estinzione anticipata, non sarà dovuto nessun rimborso in caso di chilometri non fruiti.

Quando riconsegno la vettura, cosa accade se la stessa ha dei danni?
In fase di riconsegna, ci sarà un perito iscritto all’albo che controlla il veicolo e valorizza i danni, al netto della normale usura . Il Cliente dovrà controfirmare il Verbale di Riconsegna con Periziaper formalizzare la restituzione del veicolo ed avrà la possibilità di accettare la quantificazione di eventuali danni a lui addebitabili.

Leasys considera DANNO da addebitare al Cliente il deterioramento dovuto a:

  • incuria
  • imperizia
  • atto vandalico
  • sinistro con/senza controparte
  • macchie evidenti da incuria
  • perforazione
  • ammaccatura
  • rottura
  • eventi atmosferici
  • eventi sociopolitici
  • in generale tutti quei casi nei quali il cliente/conducente non abbia avuto la cura del buon padre di famiglia.

Per qualsiasi ulteriore informazione, si rimanda alla “Guida ai danni del veicolo” e al “Manuale Informativo” presenti su leasys.it.

Come individuo i centri per la manutenzione convenzionati leasys più vicini? 

Per individuare il punto di assistenza più comodo, si può consultare:

Quali documenti sono necessari per il ritiro della vettura una volta ricevuta la messa a disposizione? 

All’atto del ritiro della vettura sarà necessario presentare:

  • copia della mail con la lettera di  messa a disposizione;
  • patente in corso di validità;
  • delega e documento di identità dell’assegnatario del mezzo, qualora chi ritiri sia persona diversa.

E’ importante verificare che all’interno del veicolo sia presente il libretto di circolazione, il libretto di uso e manutenzione, il libretto di garanzia e il KIT DI BORDO Leasys contenente:

  • Il Verbale di consegna, da sottoscrivere in ogni sua parte, verificando con attenzione che la documentazione, le dotazioni di bordo e gli eventuali accessori ordinati siano presenti
  • Lettera di Benvenuto
  • Certificatoassicurativo
  • Manualeinformativo Leasys
  • Il modulo Den 001
  • Il modulo Den 002
  • Il modulo CAI
  • La Leasys card
  • Adesivo per veicoli geolocalizzati, qualora il contratto preveda il servizio Leasys I-care.

Cosa fare se, una volta ritirato il veicolo, si riscontra che non è presente il Manuale informativo di Leasys ?

E’ possibile scaricare in formato elettronico la copia del manuale, collegandosi direttamente al sito www.leasys.it oppure tramite la App Leasys.Ricordare sempre di segnalare eventuali anomalie o mancanze riscontrate al momento del ritiro della vettura nella sezione dedicata presente nel Verbale di Consegna e denominata  “Segnalazione di difformità”.

Cosa fare se, una volta ritirato il veicolo, si riscontra la mancanza del “manuale d’uso e manutenzione” della vettura o il “manuale d’uso autoradio e/o navigatore” o eventuali ulteriori manuali degli accessori del veicolo?

E’ possibile scaricare in formato elettronico la copia del manuale collegandosi direttamente al sito internet della Casa Automobilistica oppure farne richiesta al nostro Customer Service, contattando il numero verde 800 334422.

Ricordare sempre di segnalare eventuali anomalie o mancanze riscontrate al momento del ritiro del veicolo, nella sezione dedicata presente nel verbale di consegna e denominata “Segnalazione difformità”. 

Cosa fare se, una volta ritirato il veicolo, si riscontra la mancanza del libretto di garanzia? 

Il libretto di garanzia non è necessario per l’utilizzo del veicolo e non pregiudica eventuali richieste di interventi per manutenzione ordinaria e straordinaria.Per richiedere il documento mancante, contattare il Customer Service al numero verde 800 334422.

Cosa fare se all’atto del ritiro del  veicolo, manca la seconda chiave e come richiederla?

Alla consegna dei veicoli vengono fornite due chiavi,  a seconda dei modelli non necessariamente dello stesso tipo (es: con e senza telecomando).  Nel caso si accertasse l’assenza di una chiave, è necessario:

  • Segnalarne la mancanza sul verbale di consegna nella sezione dedicata e denominata “Segnalazione difformità”.
  • Contattare il Customer Service al numero verde 800 334422: Leasys provvederà a richiedere quanto prima un duplicato dell’accessorio ad un’officina di marchio o al concessionario dove l’auto è stata acquistata.

Il duplicato sarà emesso a  carico  del cliente solo nell’ipotesi in cui l’assenza della doppia chiave non sia stata correttamente segnalata nel verbale di consegna. 

Cosa fare se all’atto del ritiro del  veicolo non è presente una dotazione standard (es. tappetino, triangolo, kit attrezzi, ruota di scorta, ruotino, ecc)? 

Nel caso si accertasse l’assenza di una delle dotazioni standard è necessario:

  • Segnalarne la mancanza sul verbale di consegna nella sezione dedicata e denominata “Segnalazione difformità”.
  • Contattare il Customer Service al numero verde 800 334422: Leasys provvederà a  richiedere quanto prima la reintegrazione dell’accessorio .

Riguardo alla mancanza dei tappetini, qualora questi non fossero un optional originale richiesto alla casa costruttrice, ovvero non fossero parte della dotazione standard fornita da Leasys, si provvederà a fornirli garantendo il tipo commerciale idoneo al modello del veicolo.

Cosa fare se all’atto del ritiro del veicolo  non è presente un accessorio aggiuntivo richiesto (es. radio, navigatore, cerchi in lega ecc)?

Nel caso si tratti di optional che è possibile installare successivamente, sarà possibile procedere al ritiro della vettura.

Una volta denunciata la sua effettiva assenza sul Verbale di Consegna, nell’apposita sezione denominata “Segnalazione difformità”,  sarà necessario effettuare una segnalazione contattando il Customer Service, al numero 800 334422 .

Un operatore Leasys prenderà nota nel dettaglio della tipologia della difformità evidenziata, e garantirà un successivo contatto a cura del reparto competente che avrà cura di fornire tutti i riscontri in merito alla mancanza evidenziata.

Cosa fare se all’atto del ritiro del veicolo lo stesso non è conforme all’ordine sottoscritto (es. allestimento, colore esterno/ interni,  alimentazione)?

In questo caso il veicolo non deve essere ritirato.

Sarà necessario effettuare immediatamente una segnalazione contattando il Customer Service, al numero 800 334422.

Un operatore Leasys prenderà nota nel dettaglio della tipologia della difformità evidenziata, e garantirà un immediato contatto a cura del reparto competente che avrà cura di fornire tutti i riscontri in merito alla criticità evidenziata.

E’ possibile installare sulla vettura un accessorio acquistato per proprio conto?

Per verificare la fattibilità sarà necessario fare esplicita richiesta di autorizzazione al montaggio contattando il Customer Service al numero verde 800 334422.

Nel caso in cui la richiesta venga accolta, sarà indicata da Leasys la procedura da seguire; quanto ai costi sia quello del montaggio che della disinstallazione saranno a carico del cliente. 

Cosa fare in caso di smarrimento/ furto/danneggiamento di  una/entrambe le targhe del veicolo?

E’ necessario presentare denuncia alle autorità competenti, riportando nella stessa:

  • che il veicolo è di proprietà di Leasys S.p.A.
  • l’indirizzo riportato sul libretto di circolazione (la sede di immatricolazione potrebbe essere: Roma – Torino – Aosta)
  • la targa del veicolo

Successivamente sarà necessario:

  •  anticipare la denuncia via mail all’indirizzo gestioneveicoli@leasys.com oppure via fax al numero 06/83132168
  •  inviarla  tramite raccomandata con ricevuta di ritorno accompagnata da una relazione ed indicando nominativo, mail e telefono del referente a cui inviare il nuovo documento al seguente indirizzo:

LEASYS S.P.A.

REPARTO GESTIONE VEICOLI

VIALE  DELLE ARTI 181, 00054 FIUMICINO (RM)

 

Trascorsi 15 giorni solari dalla data di presentazione della denuncia alle autorità competenti, si  dovranno inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno i seguenti documenti:

 

  • Denuncia originale smarrimento/furto targa
  • Eventuale Targa rimanente (integra)
  • Carta di circolazione originale
  • Certificato assicurativo originale e carta verde (se la copertura assicurativa è fornita da Leasys)
  • Leasys card

 

La spedizione dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:

LEASYS S.P.A.

REPARTO GESTIONE VEICOLI

VIALE DELLE ARTI 181, 00054 FIUMICINO (RM)

 

Nel caso in cui le targhe siano state smarrite, Leasys addebiterà il costo delle spese sostenute per il duplicato delle targhe.

 

Il veicolo potrà circolare con una targa di cartone solo nel periodo che va dalla data di denuncia alla data di spedizione del plico (per 15 giorni solari previsti dal codice della strada): successivamente alla spedizione della documentazione il mezzo dovrà essere fermato e custodito in luogo sicuro.

Sarà quindi necessario rivolgersi ad un Leasys Point che avrà cura gratuitamente di smontare le targhe danneggiate, custodire il veicolo e rimontare le nuove targhe.

 

Ricordiamo che qualora la spedizione avvenisse prima dei 15 giorni previsti dal codice della strada, non sarà possibile procedere alla richiesta di re-immatricolazione.

Il veicolo dovrà obbligatoriamente essere fermato senza aver diritto, in questo caso, alla sostitutiva anche se prevista da contratto.

In caso di ritrovamento delle targhe, è necessario presentare tempestivamente denuncia di ritrovamento presso le Autorità ed inviarne l’originale a Leasys.

La spedizione dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:

LEASYS S.P.A.

REPARTO GESTIONE VEICOLI

VIALE DELLE ARTI 181, 00054 FIUMICINO (RM)

Cosa fare per poter circolare nelle zone a traffico limitato con la vettura in uso?

Non è necessaria alcuna autorizzazione da parte di Leasys in quanto la stessa viene rilasciata dal comune di residenza del conducente.

L’utilizzatore potrà quindi presentarsi personalmente per attivare l’iter autorizzativo producendo i seguenti documenti:

  • verbale di Consegna (VDC) in cui sono presenti le informazioni:
  • Nome Cliente
  • Numero di contratto
  • Targa del veicolo

Cosa fare se si trova un verbale sulla vettura parcheggiata?

Si può scegliere se ottemperare direttamente al pagamento (beneficiando dello sconto del 30%, ove previsto) o attendere la rinotifica.

Cosa fare se si riceve un verbale ma si intende contestarlo?

Si deve procedere alla contestazione presso le Autorità competenti seguendo le indicazioni sul verbale all’apposita sezione dedicata alle “tempistiche e modalità di ricorso”.

Cosa fare se viene notificato un verbale a seguito di fermo su strada?

Si deve effettuare il pagamento entro i termini e le modalità  indicati sul verbale stesso.  

Cosa fare se si riceve  un verbale  per mancanza di libretto di circolazione? 

E’ necessario fermare il mezzo e contattare il Customer Service al numero verde 800 334422 per le opportune verifiche ed eventuali conseguenti azioni (denuncia di smarrimento/furto).

Cosa fare se si riceve un verbale per assicurazione scaduta?

Se il certificato assicurativo è valido, seguire le disposizioni sul verbale per procedere alla contestazione; qualora il certificato dell’assicurazione fosse scaduto, è necessario fermare il veicolo e contattare immediatamente il Customer Service al numero verde 800 334422.

Cosa fare se  si riceve una fattura  per una multa pagata da Leasys ?

E’ necessario contattare il Customer Service al numero verde 800 334422 con la documentazione in  proprio possesso per le opportune verifiche del caso.

E’ possibile, a seguito delle nuove disposizioni legislative,  pagare le multe con lo sconto del 30% ?

E’ ammesso il pagamento alla ricezione del verbale attraverso la notifica, entro il quinto giorno, ma solo ove la sanzione lo preveda.

Cosa fare se si riceve  una cartella esattoriale a seguito del mancato pagamento di un verbale?

È necessario contattare il nostro Customer Service al numero verde 800 334422.

Quale procedura seguire per la restituzione della vettura? 

Contattare il Customer Service al numero verde 800 334422 entro e non oltre 15 giorni dalla scadenza: sarà così possibile verificare con il perito il centro di riconsegna più comodo e fissare la data dell’appuntamento.

Cosa fare prima di riconsegnare il veicolo?

  • Eliminare tutti gli accessori di proprietà installati sul veicolo: qualora il veicolo presenti danni derivanti dalla rimozione di accessori non di proprietà Leasys, i costi per il ripristino del mezzo nelle condizioni originarie saranno addebitati al Cliente.
  • Lavare il veicolo (interno/esterno).
  • Qualora la riconsegna del veicolo sia a cura di una persona diversa dall’utilizzatore del veicolo, è necessario presentare una delega per firmare la riconsegna del veicolo e accettare l’eventuale importo di danni rilevati.
  • Nel caso di BE FREE PLUS verificare di aver segnalato a Leasys tutti i sinistri occorsi durante il periodo di noleggio. È possibile segnalare al perito eventuali sinistri non precedentemente denunciati, il giorno della riconsegna del veicolo. Il cliente resterà obbligato al solo pagamento della penale risarcitoria. I danni non denunciati e non riconducibili a normale usura saranno oggetto di addebito al cliente.
  • Nel caso di BE FREE tutti i danni conseguenti a sinistri non riparati (anche se denunciati) e i danni non riconducibili a normale usura, saranno oggetto di addebito al cliente.

Quali documenti portare al momento della restituzione del veicolo?

Verificare che la vettura sia corredata di tuttigli optionaledaccessoriprevisti nel contratto o applicati successivamente a cura e spese di Leasys.

E’ necessario restituire il mezzo con la seguente documentazione/dotazione di bordo:

  • Carta di circolazione (Libretto);
  • Certificato assicurativo e carta verde;
  • Doppie chiavi con relativi comandi antifurto e Tessera code;
  • Dotazioni di sicurezza (es: triangolo, giubbotto);
  • Targhe

N.B - > ln caso di mancata restituzione e/o riconsegna parziale di quanto sopra, Leasys addebiterà i relativi costi.

Il Centro Di Riconsegna deve rilasciare un documento che attesti la restituzione?

La compilazione del “Verbale di Riconsegna” sarà effettuata su tablet, tramite l’applicativo Leasys in utilizzo al nostro perito.

Il “Verbale di Riconsegna” sarà quindi firmato dal cliente (e/o delegato alla restituzione) e dal perito, ed inviato ad uno o più indirizzi mail segnalati dal Cliente

Per qualsiasi ulteriore  informazioni e per assistenza, è possibile contattare il nostro CUSTOMER SERVICE al numero verde:  800-334422- Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.

COME FUNZIONA IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

POSSO NOLEGGIARE QUALSIASI TIPOLOGIA DI VEICOLO ? 
Con il noleggio a lungo termine si è liberi di scegliere qualsiasi tipo di mezzo e allestimento.

CONVIENE IL NOLEGGIO RISPETTO ALLA PROPRIETÀ? 
Il noleggio a lungo termine è una forma di mobilità alternativa che ti libera da tutti i pensieri legati alla gestione del veicolo di proprietà. A fronte di un canone fisso, potrai usufruire di tutti i servizi di cui hai bisogno a tariffe speciali che sfruttano il vantaggio competitivo di una grande player del noleggio a lungo termine.

POSSO GUIDARE L’AUTO ALL’ESTERO? 
Il veicolo può circolare in tutti i Paesi elencati nella Carta Verde. Il Verbale di Consegna vale come autorizzazione Leasys anche alla circolazione all’estero.

POSSO GUIDARE SOLO IO L’AUTO?
Potrai, sotto la tua responsabilità, concedere in uso i/il Veicolo/i ai componenti del nucleo familiare. Il firmatario del contratto è e resta comunque direttamente responsabile verso LEASYS. Il firmatario del contratto di noleggio si impegna affinché il conducente del Veicolo in Locazione sia in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dalle normative in vigore e comunque autorizzato dallo stesso per iscritto

GESTIONE DELLA VETTURA

COSA FACCIO IN CASO DI SINISTRO, FURTO, INCIDENTE O SMARRIMENTO DELLA DOTAZIONI DI BORDO?
Si rimanda al manuale informativo in cui sono indicati tutti i dettagli operativi utili alla gestione del tuo contratto di noleggio.
E’ possibile consultare il manuale informativo anche tramite Leasys App

COME INDIVIDUO I CENTRI PER LA MANUTENZIONE CONVENZIONATI LEASYS PIÙ VICINI?
Per individuare il punto di assistenza più comodo, si può consultare:

AMMINISTRAZIONE & VINCOLI

E’ POSSIBILE MODIFICARE I PARAMETRI DEFINITI AL MOMENTO DELLA STIPULA DEL CONTRATTO?
Durante la vita contrattuale è possibile modificare il chilometraggio, la durata o i servizi per adeguare il contratto alle nuove esigenze subentrate.

A FINE CONTRATTO DEVO ACQUISTARE IL VEICOLO?
Al termine del contratto, il veicolo viene semplicemente restituito. Nessun rischio legato alla perdita di valore nel tempo, nessuna preoccupazione legata alla vendita dell’usato alla scadenza.

POSSO ACQUISTARE L’AUTO CHE HO UTILIZZATO?
Alla scadenza del tuo contratto di noleggio, puoi acquistare la macchina che guidi tutti i giorni o farla acquistare a un tuo amico o parente.

Clickar ti propone un veicolo usato affidabile e sicuro con la migliore garanzia: la TUA.

SE DECIDO DI TORNARE ALLA PROPRIETÀ DEL VEICOLO, PERDO LA MIA CLASSE DI MERITO ASSICURATIVA?
Alla scadenza del contratto, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla scadenza dell’ultima polizza, è possibile stipularne una nuova utilizzando l’attestato di rischio rilasciato dalla propria compagnia.